Settori di Attività

Settori di Attività

Lo studio BMS si occupa di progettazione di impianti elettrici, tecnologici e meccanici e qualora ne ricorra il caso di progettazione di opere edili/o strutturali.

E’ impegnato nella  progettazione di impianti di produzione energia da fonti rinnovabili, ha la competenza per guidare il cliente fino all’ evasione delle pratiche necessarie all’ottenimento dei finanziamenti e delle agevolazioni previste dalla normativa vigente.

È attivo nella progettazione e consulenza illuminotecnica per l’efficientamento dei sistemi di illuminazione ed la valorizzazione degli  ambienti esterni (strade, edifici), delle abitazioni e degli ambienti professionali.

Sviluppa studi di fattibilità e diagnosi energetiche, ottimizzando il sistema edifico impianto anche per la parte termotecnica.

E’ abilitato al coordinamento della Sicurezza ai sensi D. Lgs 81/2008, alla Progettazione tecnica in materia di prevenzione incendi.

Offre consulenza ed assistenza tecnica alle imprese per un servizio completo di supporto a partire dallo studio della realizzazione dell’opera fino alla consegna e al collaudo finale.

Settori di Attività
Settori di Attività

Impianti Elettrici e Meccanici

Lo studio ha competenze tecniche complete e si propone come un unico partner di riferimento in tutti i settori dell’impiantistica.

BMS abbraccia i settori dell’impiantistica elettrica (Quadri di comando e controllo, automazione, distribuzione di f.m., illuminazione ordinaria e di emergenza, ecc.), tecnologica (Impianti di rilevazione incendi, diffusione sonora, reti di cablaggio strutturato, ecc.) e meccanica (Impianti di spegnimento antincendi, idrici, impianti di climatizzazione, impianti di trattamento aria, cogenerazione, ecc.) fino agli impianti specialistici (Spegnimento a gas inerti, distribuzione gas medicali, ecc.).

BMS è quindi in grado di integrare i sistemi impiantistici con soluzioni di Building & Energy Management Systems,, dai sistemi domotici ai sistemi complessi con PLC.

BMS dispone della necessaria professionalità per tutte le fasi di progettazione (fattibilità, definitiva, esecutiva, costruttiva) e per le attività ad esse correlate (project management, consulenza tecnica, gestione tecnica di contenziosi legali, redazione pratiche tecnico/amministrative), operando sia nel contesto dei lavori pubblici sia in quello dei lavori privati.

Settori di Attività
Settori di Attività

Green Energy Solutions

Nell’ambito della green economy BMS ha consolidato ed approfondito un percorso che parte da lontano, dai suoi primi anni di attività, in un settore caratterizzato dalla necessità di elevata professionalità ed affidabilità.

Le attività dello studio favoriscono le Green Energy Solutions attraverso:

La redazione di Diagnosi energetiche e di studi di efficientamento energetico per l’intero sistema edificio – impianto;

La progettazione e consulenza per gli impianti di produzione da energie rinnovabili sia in ambito elettrico che in ambito termotecnico (Impianti fotovoltaici, Impianti di produzione del calore, ecc.);

L’efficientamento dei sistemi di illuminazione pubblica, di illuminazione di interni, di produzione distribuzione e utilizzazione del calore attraverso studi specifici per i progetti dedicati a tutte le attività nello sviluppo delle proposte di partenariato pubblico privato (rilievo di I e II livello, progetti di fattibilità tecnico economica, P.R.I.C., progetti esecutivi, Direzione Lavori, ecc.);

Settori di Attività
Settori di Attività

Edilizia ed Architettura

Da sempre, ogni volta che ne è ricorso il caso, lo studio ha seguito nello sviluppo dei propri progetti impiantistici anche la parte relativa all’edilizia ed all’architettura.

L’approfondimento di tematiche Green Energy Solutions ha fatto si che si sviluppassero, negli ultimi anni, progetti integrati completi con responsabilità diretta dello studio.

Attraverso il supporto di una rete di consulenti selezionati si sviluppa così anche il settore edilizia ed architettura in completa integrazione con il settore impianti

Settori di Attività
Settori di Attività

Sicurezza - Prevenzione Incendi - Servizi di Consulenza

Oltre alle attività più strettamente progettuali  lo studio BMS è abilitato  al coordinamento della Sicurezza ai sensi D. Lgs 81/2008 e alla Progettazione tecnica in materia di prevenzione incendi.

Gli aspetti della sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/2008 vengono sviluppati dallo studio sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione delle opere, in sinergia con il Committente e con i progettisti incaricati, fino dalle prime fasi dell’opera.

Gli aspetti di progettazione antincendio sono elaborati da BMS attraverso il metodo tradizionale o il processo di ingegneria tecnica antincendio; a partire dalla definizione delle opere necessarie al rispetto delle norme di legge vigenti in materia, passando per le necessarie verifiche di cantiere, si giunge alla redazione delle cerificazioni necessarie per la SCIA presso il comando dei Vigili del Fuoco competente.

Infine lo studio redige Certificazioni Energetiche, sviluppa pratiche volte all’ottenimento di incentivi/detrazioni fiscali (portale ENEA. conto termico), esegue DIRI (Dichiarazioni di Rispondenza) ai sensi del decreto 22 gennaio 2008 n. 37, art. 7, svolge attività di verifica e collaudo impiantistico nonché consulenze tecniche legali di parte.

Settori di Attività
Settori di Attività

Consulenza ed Assistenza Tecnica alle Imprese

Risorsa importante dello studio, data la forte esperienza dei soci nel campo, è l’attività di Technical Consulting & Project Engineering/Management, sviluppata per imprese operanti sia nel settore dell’edilizia che in quello dell’impiantistica.

BMS è operativo con successo nelle consulenze per la redazione di offerte tecniche, a partire dall’analisi dei documenti di richiesta di offerta fino alla redazione dei documenti necessari alla presentazione della proposta tecnica. Lo studio, nell’ambito dei lavori pubblici, è attivo nella consulenza per la predisposizione di offerte economicamente più vantaggiose e disponibile a partnership per appalti integrati.

Lo studio è inoltre in grado di dare supporto alle imprese/general contractors nell’esecuzione delle opere. Il tutto mediante:

La definizione dei dettagli costruttivi di cantiere con i necessari approfondimenti tecnici al progetto disponibile;

La predisposizione dei documenti di richiesta di offerta tecnica ai fornitori con attività di analisi ed allineamento delle offerte ricevute;

L’attività di supervisione in sito con supporto tecnico al cantiere e la verifica della rispondenza del realizzato con il progetto disponibile e con le esigenze del committente;

Il collaudo e la messa in servizio di tutti i sistemi impiantistici.

 

Info
Stampa